ZaffeRun
1° Gara podistica Zafferun 17 Agosto 2017 San Pio delle Camere AQ del circuito CorriLAbruzzo, Competitiva e non competitiva, 4° raduno CamminaLAbruzzo.
Descrizione Percorso 10Km 17 Agosto 2017
La 1^ edizione della corsa podistica “ZAFFERUN”, inserita nel circuito regionale “ CorrilAbruzzo” 2017, si svolgerà giovedi 17 agosto alle ore 19.00 e attraverserà il territorio del Comune di San Pio delle Camere, territorio della produzione dello zafferano DOP dell’Aquila, da cui nasce il nome ZAFFERUN.
Si tratta di una gara competitiva di circa 10 km aperta a tutti i podisti provvisti di regolare certificato medico agonistico per l’atletica leggera e in regola con il tesseramento.
La manifestazione partirà e arriverà nel centro storico di San Pio delle Camere.
La partenza avverrà lungo via del Grande in prossimità della piazza del Redentore dove si trova la Chiesa di S. Celestino V, risalente al XVI secolo d.c. e dedicata a Papa Celestino V che compì il viaggio attraverso il Tratturo Magno per raggiungere L’Aquila.
La gara si snoderà, poi, fuori del centro abitato, su via Map 4 di San Pio delle Camere e tra saliscendi immergerà i podisti nella natura per un tratto di strada asfaltato e poi percorrendo un tratto sterrato sottopassando la S.S. 17, arrivando quindi al primo ristoro situato a circa 2,5 km dalla partenza.
Da qui riprenderà la strada asfaltata e si percorrerà una salita impegnativa per circa 250 m.
Successivamente si raggiungerà l’abitato di Castelnuovo, frazione del Comune di San Pio delle Camere e percorrendo via Principe Umberto si giungerà all’imbocco del “Tratturo Magno” che porterà i podisti al sito archeologico romanico di Peltuinum risalente al 1° secolo a.c.. Qui verrà situato il secondo ristoro al km 5,800.
Da qui gli atleti percorreranno il “Tratturo Magno” e attraverso uno sterrato essenzialmente in discesa incroceranno via Roma, la strada di collegamento tra Prata D’Ansidonia e San Pio delle Camere, qui un terzo ristoro a 3 km dall’arrivo, poi attraverseranno in sottopassaggio la S.S. 17 e procederanno verso San Pio delle Camere, dove è situato l’arrivo, percorrendo Via Cesare Battisti, via Pozzo e di nuovo via Grande.