Risotto allo zafferano con fiori di zucca e burrata
Ingredienti per 4 persone
300 gr. Di riso Carnaroli, un l. di brodo vegetale, 100gr. di fiori di zucca, 80gr. di burrata, un vasetto da 0,5 gr di zafferano dell’ Aquila dop in stimmi, 100gr. Di grana 36 mesi, uno scalogno, 50gr. Di vino Trebiano d’Abruzzo, 1 noce di burro.
Procedimento
In una casseruola di rame, ma possibilmente acciaiata all’interno, far sudare un filo d’olio extravergine d’oliva assieme allo scalogno, mettere il riso a tostare.
Sfumare con un buon bicchiere di vino bianco Trebbiano d’Abruzzo e lasciare evaporare tutta l’alcolicità in modo da lasciare al nostro riso un minimo di acidità. Continuare la cottura del riso man mano aggiungendo il brodo vegetale precedentemente preparato con gli ortaggi e i sapori di stagione.
A 5 minuti dal termine, aggiungere l’infuso di zafferano precedentemente preparato, e a 2 minuti dal termine aggiungere i fiori di zucca privi del gambo e del pistillo internon e leggermente spezzati.
Quindi terminale la cottura. Togliere dal fuoco e procedere con la mantecazione aggiungendo una noce di burro, un filo d’olio extravergine d’oliva e il grana padano con staggionatura 36 mesi ben grattuggiato.
Impiattare al centro di un piatto piano e realizare con un sac-à-poche dei ciuffetti di burrata precedentemente frullata e resa cremosa. Terminare con un filo di olio a crudo.